Salute e longevità! Farmaci e medicine!

Per te, solo il meglio delle medicine.

Senza categoria

Come funziona il sistema digestivo?

L’apparato digerente è il principale sistema funzionale nel corpo umano. Aiuta a fornire energia e sostanze nutritive essenziali nel nostro corpo eseguendo Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo ed Escrezione di cibi, bevande o qualsiasi cosa ingeriamo. In altre parole, il sistema digestivo è una serie di organi responsabili che aiutano a produrre energia e digerire gli alimenti in un corpo umano.

Organi del sistema digerente umano

Diversi organi funzionali e ausiliari sono coinvolti nella digestione degli alimenti. Gli organi del tratto gastrointestinale superiore e inferiore sono direttamente coinvolti nel processo di digestione.

  • Tratto gastrointestinale superiore: bocca, denti, lingua, faringe, esofago e stomaco.
  • Lower Gastrointestinal Tract: intestino tenue, intestino crasso e ano.
  • Fegato, pancreas e cistifellea sono anche parte del sistema digestivo, ma poiché coinvolgono indirettamente la digestione, sono considerati organi ausiliari.

Come funziona il sistema digestivo?

Quando il cibo entra in bocca, si mescola con la saliva. Quando i denti abbattono il cibo in piccole particelle, la saliva inizia a dissolvere le particelle per formare una miscela acquosa. La lingua quindi respinge queste particelle nella gola (faringe). Le particelle nella faringe stimolano il riflesso della deglutizione. Di conseguenza, la laringe viene chiamata in alto per connettersi con l’epiglottide e bloccare la trachea.

Dopo di ciò, il cibo frantumato spinge dalla laringe all’esofago e percorre l’esofago percorrendo la peristalsi. Mentre l’onda peristaltica tocca lo sfintere esofageo, queste particelle entrano nello stomaco. L’acido cloridrico e altri enzimi digestivi suddividono il cibo in pezzi più piccoli e rilasciano sostanze nutritive. Questi pezzi più piccoli sono chiamati chyme. Dallo stomaco, essi (chimo) passano attraverso lo sfintere pilorico ed entrano nell’intestino tenue (duodeno). In un sistema digestivo, la maggior parte dei compiti di assorbimento, distribuzione e metabolismo sono fatti nell’intestino tenue.

L’intestino tenue si compone di tre parti:

  1. Duodeno
  2. digiuno
  3. ileo

La bile dal fegato e gli enzimi digeriti dal pancreas entra nel duodeno per favorire la digestione. I nutrienti assorbiti passano dal lume dell’intestino tenue al sangue e alla linfa. Infine, la particella non digerita dall’intestino tenue va alla valvola ileo-cecale e si sposta nel colon o nell’intestino crasso. Il residuo non digerito passa attraverso il Cecum, il colon ascendente, il colon trasverso, il colon discendente e il colon sigmoideo. Il colon del nostro sistema digestivo assorbe l’acqua, produce vitamine e muco, forma le feci e defeca le feci. Il retto immagazzina le feci fino a quando la stimolazione nervosa avvia il riflesso della defecazione con conseguente eliminazione attraverso il canale anale.

No votes yet.
Please wait...