Salute e longevità! Farmaci e medicine!

Per te, solo il meglio delle medicine.

Senza categoria

Quali sono le cause della ginecomastia?

La ginecomastia è una condizione che può verificarsi negli uomini di qualsiasi età. Essa provoca lo sviluppo delle ghiandole mammarie e la formazione di tessuto extra attorno ai capezzoli. La ginecomastia può verificarsi in qualsiasi stadio della vita di un maschio, anche se è più comunemente presente nei neonati, durante la pubertà e negli anziani.

Contents

Possibili cause della ginecomastia

Non c’è una sola causa per la ginecomastia. Mentre i sintomi sono in gran parte gli stessi, le cause possono variare, motivo per cui è importante consultare il medico se sei preoccupato per una crescita extra. Squilibri ormonali, uso di droghe (prescrizione o altro) e altre condizioni che influenzano la produzione di testosterone sono tra le molte cause.

Nei bambini

I neonati possono avere una certa quantità di tessuto mammario a causa del transfert degli estrogeni tra madre e figlio. Questo può durare un paio di settimane prima che il tessuto mammario si riduca.

Durante la pubertà

Gli squilibri ormonali durante la pubertà possono causare alcuni maschi a sviluppare il tessuto mammario. Questo è a causa dei livelli di ormone fluttuanti. Tutti gli uomini producono una certa quantità di estrogeni; tuttavia, il loro testosterone è solitamente abbastanza alto da impedire la formazione del seno. Se i livelli di testosterone diminuiscono durante la pubertà, i seni possono diventare visibili, anche se di solito tornano alla normalità tra i 16-18 anni.

Negli anziani

Man mano che gli uomini invecchiano, la produzione di testosterone inizia a rallentare. Con molti uomini anziani che non sono in grado di fare un intenso esercizio fisico, il grasso corporeo può iniziare a formarsi, il che a sua volta aumenta i livelli di estrogeni nel corpo e quindi causa la crescita del seno.

Farmaci (effetti avversi)

Alcuni farmaci da prescrizione usati come diuretici o farmaci per le condizioni cardiache possono inibire la crescita del seno negli uomini. Spironolattone (Aldactone), Digossina e Furosemide (Lasix) sono tra i farmaci che possono causare ginecomastia. L’uso di steroidi anabolizzanti nel body building può portare a ginecomastia ghiandolare pura.

Condizioni sottostanti

Lo sviluppo del seno nei maschi può essere dovuto a una causa sottostante come il cancro ai testicoli, che influenza i livelli di testosterone. È importante controllare regolarmente i grumi, specialmente se si sviluppa tessuto mammario. In caso di dubbio, visita il tuo dottore.

Peso

Sebbene non tecnicamente la ginecomastia, i maschi in sovrappeso possono ottenere tessuto grasso extra nella zona del seno. A differenza della ginecomastia, questo tessuto extra può essere bruciato mantenendo una dieta sana e facendo molto esercizio fisico.

Trattamento

Come detto sopra, ci sono molti casi in cui il tessuto in più alla fine scomparirà. Per molte persone questa zona della salute degli uomini può essere relativamente sconosciuta e lo sviluppo del tessuto mammario può essere angosciante. Pertanto, è importante visitare un medico generico solo per discutere delle opzioni disponibili.

L’intervento chirurgico di riduzione del seno è una procedura che prevede la rimozione di qualsiasi altro tessuto nell’area del torace. Il trattamento è veloce, ma può causare cicatrici, aspetto irregolare o perdita di sensibilità nei capezzoli. Tuttavia, l’intervento chirurgico di riduzione di solito non viene eseguito a meno che non vi sia un chiaro bisogno di farlo, ad esempio, se si ha avuto una ginecomastia per un lungo periodo, o sta causando gravi livelli di sofferenza.

Ci sono anche diversi farmaci disponibili per il trattamento degli squilibri ormonali, anche se questo dovrebbe essere discusso con il medico.

No votes yet.
Please wait...