Salute e longevità! Farmaci e medicine!

Per te, solo il meglio delle medicine.

Senza categoria

Come funziona il sistema nervoso?

Il sistema nervoso è il sistema più complesso nel corpo umano. È circondato da una rete di oltre cento miliardi di neuroni, assistiti da molte cellule gliali. Come il processore di un computer, questo sistema funziona come un centro di ricezione, elaborazione e trasferimento dei dati per il corpo umano.

In breve, il sistema nervoso funge da sistema di comunicazione del corpo. Comunicando con le diverse parti del corpo, svolge il compito scoraggiante di coordinare tutte le attività del corpo.

Come funziona il sistema nervoso?

Il sistema nervoso funziona come un’entità autonoma nel corpo. La funzione di base di questo sistema include ricevere informazioni dal mondo esterno e dal corpo stesso, elaborarle e quindi inviare risposte appropriate alle parti del corpo di destinazione.

Il sistema nervoso riceve impulsi nervosi dai recettori sensoriali presenti nella pelle e negli organi, attraverso i milioni di cellule nervose nel corpo. Questi impulsi vengono simultaneamente elaborati all’interno del sistema nervoso per generare segnali di risposta veloci e precisi in modo che possano essere consegnati alle cellule bersaglio. Tuttavia, se il messaggio elettrico ricevuto è di valore basso o nullo, il sistema lo filtra automaticamente.

Il sistema nervoso consente una comunicazione veloce e specifica tra il cervello e le parti del corpo ampiamente distanziate. Questo processo di comunicazione è fatto dall’azione di miliardi di cellule nervose dedicate. Queste cellule sono chiamate neuroni e sono le cellule funzionali di base del sistema nervoso.

Queste cellule non solo raccolgono ed elaborano informazioni, ma generano anche segnali di risposta adeguati a ogni parte del corpo. Ogni singolo neurone genera molte connessioni specializzate, chiamate sinapsi, con altri neuroni e altre cellule nel corpo.

Tuttavia, i neuroni non sono in grado di correre direttamente dalla regione esterna al cervello. Le sinapsi agiscono come giunzioni per le cellule neuronali e consentono di unire gli impulsi nervosi in uno o divisi per i neuroni. Aiutano le cellule neuronali trasmettendo impulsi nervosi alla destinazione mirata. Anche gli impulsi nervosi a bassa frequenza vengono filtrati dalle sinapsi.

Divisioni del sistema nervoso

Anatomicamente, il sistema nervoso ha due suddivisioni –

1. Sistema nervoso centrale

  • Composto dalla parte cerebrale e cervelletto del cervello e dai lunghi fasci tubulari dei tessuti nervosi chiamati midollo spinale.
  • Protetto da tutti i lati da pareti ossee e dall’effetto ammortizzante di un fluido (cuscino fluido).
  • Risponde agli impulsi nervosi (sensazioni) dai nervi sensoriali.
  • Serve come centro di controllo del corpo.

2. Sistema nervoso periferico (PNS)

  • Composto dai tessuti nervosi situati al di fuori del cervello e del midollo spinale – i nervi cranici, i nervi spinali, le loro ramificazioni e i loro gangli.
  • Trasporta gli impulsi da e verso il sistema nervoso centrale.

Il sistema nervoso periferico è ulteriormente suddiviso in due sistemi:

1. Sistema nervoso somatico

  • Comprende la parte del sistema nervoso periferico associata alla regolazione del movimento del corpo tramite muscoli scheletrici (volontari)
  • Controlla la contrazione dei muscoli scheletrici
  • Porta gli impulsi nervosi avanti e indietro tra il sistema nervoso centrale di Centrak

2. Sistema nervoso autonomo (viscerale)

  • Rappresenta la componente viscerale del sistema nervoso.
  • Composto da neuroni situati all’interno del Sistema Nervoso Centrale e del Sistema Nervoso Periferico.
  • Regola le funzioni vitali del corpo, compresa la temperatura corporea, la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la digestione e l’eccitazione sessuale.
No votes yet.
Please wait...